23826 - Mandello Lario - LC
Tel. 0341/7071
Fax 0341/707215
gilardonicilindri@gilcil.it
www.gilcil.it
Breve storia:
Iscritta a Confindustria Ancma dal 1982.
Azienda imprenditoriale, da sempre guidata esclusivamente dalla famiglia Gilardoni, nasce svolgendo attività di galvanica per conto terzi.
Con l’aggiunta di processi di fonderia e di meccanica, si posiziona sul mercato come produttore di cilindri in alluminio con rivestimento galvanico per motori a combustione interna. Ha come clienti i principali player del settore motorbike (ma anche forest&garden, ultraleggeri, moto da neve e ATV). Nel corso degli anni, ha seguito una crescita organizzativa e tecnologica evolvendosi da realizzatore di parti a fornitore di sistema integrale, con assunzione di responsabilità funzionali. Oggi, nei due stabilimenti di proprietà a Mandello del Lario, dal lavoro di circa 300 persone, nasce il cuore della moto: si progetta in codesign, si produce e si commercializza i componenti critici per i motori che battono sotto le carene e le cromature dei sogni a due ruote mondiali.
Gilardoni realizza in proprio tutto il ciclo produttivo nelle tre tecnologie di base:
- fusione
- lavorazioni meccaniche
- rivestimenti antiusura di Cromo e di Gilnisil (Ni+Sic) della parete interna del cilindro in alluminio.
E’ quindi in grado di rispondere in modo proattivo alle richieste del mercato lungo i fattori della qualità intesa anche come contenimento delle emissioni e rispetto delle normative ambientali. La prima iniziativa in tal senso, di un cilindro in alluminio con rivestimento di cromo, risale al 1956 sullo Zigolo MotoGuzzi che ha portato all’utilizzo della miscela al solo 2%. La MotoGuzzi una volta ancora dimostrava la sua capacità di anticipare i tempi (vedi Motociclismo 12 aprile 1958 e la gazzetta dello sport 7 febbraio 1958).
L’attenzione da sempre posta alle modificazioni del mercato, delle tecnologie, e delle emissioni, ha permesso di creare competenze e strumenti atti a raggiungere un rapporto di partnership con la propria clientela.
La diffusa informatizzazione ha integrato l’ambito gestionale con quello tecnico, così da consentire un monitoraggio in real time del ciclo di produzione completo.
Prodotti:
Cilindri e blocchi pluricilindrici in alluminio per motori a scoppio, macchine alternative e rotative, con rivestimenti antiusura Gilnisil, Cromogil, Gilnidur. Teste in alluminio per motori a scoppio. Gruppi termici completi (cilindropistone-testa) per motori a scoppio. Aluminium cylinders and cylinder block for i.c. engines, alternative and rotary machines, with Gilnisil, Cromogil,Gilnidur, antiwearing plating. Aluminium cylinder heads for i.c. engines. Thermic assemblies (cylinder-piston-cycl. head) for i.c.engines.