Confindustria ANCMA
Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori è l’Associazione Sindacale di categoria che riunisce le Aziende italiane costruttrici di veicoli a 2 e 3 ruote, di quadricicli e di parti ed accessori per gli stessi veicoli. E’ stata costituita nel 1920.
Aderisce a Confindustria ed è perciò componente primaria del sistema di rappresentanza dell’industria italiana.
CONFINDUSTRIA ANCMA si propone di promuovere la diffusione dei veicoli a 2 e 3 ruote, dei quadricicli (e quindi dei componenti e degli accessori), di studiare le soluzioni dei problemi di carattere economico, tecnico e normativo della categoria, di assistere e rappresentare le aziende associate nella tutela degli interessi generali o dei singoli settori, di raccogliere ed elaborare dati e notizie ad uso degli associati, di promuovere e favorire azioni ed accordi tra Soci, di nominare propri rappresentanti presso enti, amministrazioni, istituzioni, commissioni, anche in campo comunitario ed internazionale, di svolgere in genere tutte le attvità e le funzioni pertinenti alle Associazioni Nazionali di Categoria.
Le Aziende associate a CONFINDUSTRIA ANCMA (oltre 170) sono ripartite nei Gruppi:
- Biciclette
- Ciclomotori e Motocicli
- Parti staccate ed accessori per moto
- Parti staccate ed accessori per bici
- Caschi
- Quadricicli
- Veicoli Elettrici
Per meglio raggiungere i propri obiettivi istituzionali CONFINDUSTRIA ANCMA (Associazione di categoria) si avvale di Eicma SpA.
CONFINDUSTRIA ANCMA è presente con i propri rappresentanti nei seguenti organismi nazionali ed internazionali, partecipando attivamente ai lavori:
CONFINDUSTRIA – la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manufatturiere e di servizi in Italia
CUNA – Commissione tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo
UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione
CFI – Comitato Fiere Industria
IMMA – International Motorcycle Manufactures Association
ACEM – Association des constructeurs Europèens de Motocycles